mercoledì 20 aprile 2016

Versilia in bicicletta: non solo mare, non solo estate

Diari • di Vito Caiata 19 aprile 2016

Ci sono luoghi che a causa della loro tradizionale vocazione balneare restano intrappolati in questa riduttiva definizione e finiscono per essere snobbati dai viaggiatori più esigenti. Venite con me a scoprire cosa d’altro c’è in Versilia.

La Versilia giace abbracciata fra il Mar Ligure e le Alpi Apuane. Nella sua estensione comprende un’incredibile varietà di ambienti: mare con dolci spiagge sabbiose, montagne e colli ricoperti dalla profumata macchia mediterranea, ambienti lacustri e fluviali popolati da moltissima fauna selvatica.

Bike Tour

Tra l’interessante fauna locale ci sono quelli di biciamici.net, gente in gamba che si riunì la prima volta per difendere il diritto di pedalare in sicurezza a Viareggio da maldestre amministrazioni, per poi diventare onlus e difendere quotidianamente la mobilità in bici di tutta la Versilia.

Abbiamo il piacere di soggiornare al Petit Hotel a Lido di Camaiore. Marta e Alberto sono partiti qualche anno fa dal Piemonte per inseguire i loro sogni: hanno rilevato il vecchio hotel della nonna di lei, si sono rimboccati le maniche e hanno creato un piccolo e accogliente albergo dallo stile semplice e fresco, dove tira un’aria familiare e la deliziosa cucina rinfranca lo spirito dopo le lunghe pedalate. Sono due ragazzi pieni di iniziativa che non hanno faticato a inserirsi nella comunità locale, e eroi locali della bicicletta da quando sono usciti sul Tirreno per aver offerto aperitivo gratuito a tutti i clienti che si fossero presentati in bicicletta.

Bike Tour

Nelle loro cerchie ci sono anche Alessandro e Anna, anch’essi cacciatori di sogni e fondatori di Versilia E-Bike Tours. Dalla passione di lui per la MTB a pedalata assistita e dalla conoscenza del territorio nasce l’idea di portare i turisti a esplorare le parti più e meno battute della Versilia.

Abbiamo solo un paio di giorni per assaggiare i tour offerti: il primo giorno sarà più cittadino, il secondo giorno ce ne sarà uno, più lungo, a sfondo naturalistico. Continua su http://www.bikeitalia.it/2016/04/19/versilia-in-bicicletta-non-solo-mare-non-solo-estate/


Prenota un Tour! Solo con il 25% del totale puoi assicurarti il tuo Tour,

paga con  paypal.me/VEBT

Nessun commento:

Posta un commento